1 roberto calabrese salumi e formaggi.jpeg
1 roberto calabrese salumi e formaggi.jpeg
1 roberto calabrese salumi e formaggi.jpeg
1 roberto calabrese salumi e formaggi.jpeg
1 roberto calabrese salumi e formaggi.jpegvinorossorobertocalabresetagliatadiscottona-roberto-calabresepanino-con-hamburger-di-marchigiana1553709259169_tagliatadiscottona-roberto-calabresetagliere-prosciutto-crudotagliatapolpette-calabresetomahawkverdure-grigliatehamburger-calabrese-marchigianapaninoconhamburgerdimarchigiana1563460952170_taurasi1569471126766_fagottinoprovolaepancettapolpettone-cotto-e-provola
logocalabresebiancocompleto-04

0825.520062

LE CARNI

bistecca di wagyu

Wagyu

logo-robertocalabrese

Dagli intenditori è considerata la migliore carne al mondo, tenera, succosa e con una fitta trama di grasso marmorizzato che ne determina la particolare morbidezza. I pascoli giapponesi, dove viene allevato il bovino Wagyu, sono prossimi all’oceano, ciò produce una tipica e naturale sapidità, che la rende, insieme alla sua tenerezza e alla giusta consistenza, praticamente inimitabile. Si tratta di una carne ricavata da un capo massiccio, che pesa mediamente tra i 450 e i 500 kg, macellato minimo a 8 anni, frollata minimo 40 giorni. Per gli amanti della carne è l’equivalente di una Ferrari per gli amanti dei motori, ovvero la migliore scelta possibile.​ Ciò che rende unica la carne dei manzi Wagyu rispetto a quella di altri bovini sono l’eccezionale morbidezza e il suo minor “punto di fusione” (circa 21° C.), i grassi presenti si sciolgono rendendo la carne succosa e saporita. La Wagyu contiene il doppio degli aminoacidi “brucia - grasso”, alanina e treonina.

MACELLERIA HAMBURGERIA

 

Viale Marinai d'Italia, fraz. Caliano

​83025 - Montoro (AV)

 


facebook
tripadvisor
instagram

PRENOTA IL TUO TAVOLO  

0825.520062

 

Copyright 2019. All rights reserved by Roberto Calabrese

rubia-gallegabistecca

Rubìa Gallega Extra

La Rubia Gallega Extra è senza dubbio la carne dei palati esigenti, i più importarti chef la ritengono tra le migliori carni al mondo. E' una razza bovina autoctona della Galizia (Spagna), viene solitamente macellata in età adulta, anche a 15 anni di età, questo favorisce la presenza di un prelibato cappotto di grasso, cremoso e dorato, in grado di conferire un sapore unico. L'elemento che rende unica questa carne è proprio il grasso avvolgente, cremoso e giallo. “Rubia” significa “bionda”, per il colore del suo manto, la Rubia Galleaga racchiude in sé tutti i profumi e gli aromi della terra d'origine, proviene infatti da animali allevati allo stato brado ed in modo naturale. 

bistecca di black angus

Black Angus

La carne di Black Angus è molto pregiata ed apprezzata per la sua succosità e morbidezza, tanto che questo animale al giorno d’oggi costituisce una delle razze bovine più allevate al mondo. E' morbida e talmente dolce da sciogliersi al palato, oltre che molto salutare perché ricca di sostanze benefiche per il nostro organismo. E' inoltre molto ricca di grasso, in 100 grammi di carne di Angus troviamo infatti per circa l’80% proteine e per il rimanente 20% grassi. Questa carne è particolarmente pregiata perché una volta cotta risulta decisamente saporita e dolce: al momento della cottura, infatti, il grasso si scioglie del tutto sprigionando un aroma intenso e al palato risulta di consistenza morbida, succosa e sapida. L’Angus, nome completo originario "Aberdeen Angus", è un bovino originario della Scozia, successivamente esportato e allevato in tutto il mondo, Italia compresa. 

bistecca di marchigiana igp

Marchigiana IGP

logo vitellone bianco dell'appennino

La carne di Marchigiana si distingue per la qualità della carne (giusta marezzatura e tenera), colore rosato, grana fine e giusto grado di infiltrazione di grasso. La "Marchigiana" è nata intorno alla metà del XIX secolo grazie all'incrocio tra il bovino podolico autoctono con i tori chianini per ottenere capi con maggior attitudine al lavoro e alla produzione di carne. L'incrocio determinò la trasformazione del bovino: con miglior sviluppo muscolare, un mantello più chiaro, corna più corte e testa più leggera. Agli inizi del XX secolo, grazie ad un successivo incrocio con la razza Romagnola, la Marchigiana ha assunto le attuali caratteristiche. Questa razza ha un'ottima capacità di adattamento, la Marchigiana è quindi un bovino ideale per il pascolo in terreni difficili, anche per recuperare e valorizzare terreni considerati marginali. Ottima produttrice di carne, sia in termini di resa che di qualità. 

 

 

 

 

 

bistecca di chianina

Chianina IGP

logo vitellone bianco dell'appennino

La carne di ​Chianina è magra, con infiltrazioni di grasso tra le masse muscolari che ne accentuano il sapore. E' ottenuta da bovini maschi e femmine di pura razza Chianina di età compresa tra i 12 e i 24 mesi. La carne più pregiata è quella della femmina per la tenerezza e le dimensioni contenute. Tra le razze bovine tutelate dal Consorzio la Chianina è quella dall'immagine più forte, grazie soprattutto alla “fiorentina”.  La Chianina è oggi uno dei più pregiati produttori di carne nel mondo. Segni particolari, gigante. Raggiunge il peso di 10 quintali, dotata di grande rapidità di crescita raggiungendo i 2 kg giornalieri. Il gigante della Valdichiana produce pochissimo latte, appena sufficiente per il vitello, in compenso non ha pari quanto a qualità e quantità di carne prodotta. Da qualche anno è Certificata e Garantita dall'IGP del Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale, offrendo così garanzia di qualità e tracciabilità ai consumatori. 

bistecca di romagnola

Romagnola IGP

logo vitellone bianco dell'appennino

La carne di Romagnola IGP si caratterizza per gli elevati livelli nutritivi e l'ottima qualità. Viene alimentata principalmente con prodotti quali orzo, fieno, favino e pisello proteico. La carne di Romagnola è magra, succulenta e consistente alla masticazione, a grana fine e leggermente rosata. Ha inoltre un sapore inimitabile e tipico, ottimi valori dietetici, un basso tenore di colesterolo ed un elevato tenore di proteine nobili. Le sue caratteristiche sono esaltate anche dal tipo di allevamento, infatti i bovini di Romagnola nella bella stagione sono lasciati liberamente al pascolo. Tra le razze bianche, la Romagnola è la razza più resistente ad un clima avverso, si adatta molto bene ai terreni difficili, è pertanto un ottimo animale da pascolo. La moderna opera di selezione ha migliorato l’attitudine alla produzione di carne tanto in termini di resa al macello che di qualità del prodotto.

bistecca di scottona

Scottona

Chiariamo subito che la Scottona non è una razza di bovino e nemmeno un taglio. Il termine si riferisce infatti all’età dell’animale al momento della macellazione: femmina di bovino relativamente giovane (tra i 15 e i 22 mesi) che non abbia ancora partorito. La carne di scottona si contraddistingue innanzitutto per morbidezza e sapidità.  Le infiltrazioni di grasso – dette anche marezzature – nella carne, si sciolgono in cottura e rendono questo tipo di carne particolarmente tenera e deliziosa. La particolare consistenza della carne deriva  dal fatto che gli animali sono di sesso femminile, che di loro producono una carne più tenera e che non sono stati ancora sottoposti a sforzi.  La carne di Scottona è sempre più diffusa e apprezzata per il suo gusto e la sua morbidezza.

I TAGLI

tagli carni bovino

Scegliere il taglio giusto è fondamentale per preparare una carne succulenta. Conosci le caratteristiche del taglio di carne che stai preparando per i tuoi ospiti? Chiedile a noi, ti proponiamo sempre il taglio più adatto alla pietanza che stai per proporre ai tuoi commensali.